7

Eventi

7

Città

7

Settimane

Perché

Il festival, nato dalla creazione di una rete che vede coinvolti Enti Pubblici, Associazioni, Università e Scuole Superiori, si pone come obiettivo la promozione della cinematografia, della cultura, delle arti e del territorio, attraverso un’ampia gamma di azioni.

La coproduzione avrà il compito di generare un forte impatto sul pubblico e sul territorio marchigiano, valorizzando un patrimonio culturale e artistico unico al mondo.

About

Un festival aperto, contaminato e contenitore di eventi. La prima edizione del PCF intende celebrare le Sette Arti. Un percorso che si snoda attraverso Architettura, Musica, Pittura, Danza, Poesia e Scultura e si pone un unico punto di arrivo: il Cinema. Ogni appuntamento settimanale, l’evento ne prevede sette come le arti, centrerà il focus su una disciplina artistica con incontri, dibattiti, performance e una retrospettiva cinematografica. PCF premierà i film che sapranno valorizzare la comunione di più arti all’interno di una produzione cinematografica.

L’intento è creare un canale di comunicazione culturale internazionale che metta in contatto il nostro territorio con il resto del mondo mediante canali espressivi e comunicativi. Ogni edizione del PCF avrà una sezione speciale che trarrà spunto dall’attualità. Quest’anno il festival aprirà uno spazio a due sezioni speciali: ecologia e legalità.

Come

Il concorso, pubblicato su piattaforma internazionale, ha già raccolto l’adesione di centinaia di lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutte la parti del mondo.

I film partecipanti al concorso saranno selezionati e votati dalla giuria tecnica e da una giuria popolare.

Gli studenti universitari e quelli delle scuole superiori oltre ad esperti del settore, comporranno la giuria tecnica e opereranno la selezione dei film in concorso assegnando poi i premi stabiliti per le pellicole selezionate.

Il pubblico che assisterà alle proiezioni dei film, agli spettacoli e manifestazioni connesse, assegnerà il premio della giuria popolare.

Promozione

Il “Piceno Cinema Festival” mira a promuovere le arti dello spettacolo in teatri, cinema e siti di rilevanza culturale regionale, con particolare attenzione al territorio piceno; valorizzando, inoltre, l’incontro tra patrimonio artistico, archeologico, storico, paesaggistico e enogastronomico.

Cultura, arte e turismo per il territorio della provincia di Ascoli Piceno rappresentano un binomio inscindibile, una formula vincente su cui l’organizzazione ha deciso di puntare.

Vai alla sezione